MOSTRE

mostre

Non solo Muri

Mostra di Arte Urbana

SEDE
Dumbo, Spazio Bianco
Via Casarini, 19, Bologna

“Non solo muri” è la mostra che si svolgerà presso durante i giorni della manifestazione URBANA Underground Art Project. La mostra mira ad accendere un focus sui possibili esiti dell’arte urbana nel momento in cui si stacca dal suo supporto convenzionale, il muro, per approdare a tecniche e contesti differenti. Così come si è evoluto il linguaggio visivo, che partendo dal graffiti-writing è giunto ad esiti figurativi e astratti, in cui la lettera lascia spazio all’immagine, allo stesso modo molti artisti, hanno iniziato a utilizzare supporti diversi alle loro pratiche urbane, ricadendo nel campo della pittura da cavalletto, scultura e installazione, fino ad arrivare a una completa sinergia con altre discipline e innovazioni tecnologiche (tavole da skateboard, realtà aumentata). Parallelamente a quello che avverrà all’esterno del capannone adibito a luogo espositivo, la mostra vedrà la partecipazione di alcune delle Gallerie d’arte più all’avanguardia nel campo della ricerca sull’arte urbana, che offriranno declinazioni del movimento assolutamente suggestive e innovative.

DATE E ORARI
da Sabato 29 Maggio a Mercoledì 02 giugno
h. 11:00—23:00

prenota

GALLERIE

bonobolabo

Bonobolabo

Ravenna

Bonobolabo nasce nel 2013 da un progetto di Marco Miccoli, skater e disegnatore 3D. Bonobolabo nasce come concept store e spazio espositivo a Ravenna: una rampa da skate indoor era il fulcro dello spazio dove ogni mese venivano esposti illustratori, street artists e fumettisti di fama internazionale. Oggi Bonobolabo è un brand che collabora con artisti provenienti dall’arte urbana e produce tavole da skate d’autore, serigrafie e stampe con la preziosa collaborazione dello studio milanese Alkanoids, responsabile della realtà aumentata presente sui prodotti firmati dal brand.declinazioni del movimento assolutamente suggestive e innovative. All’evento parteciperanno Portanova12 di Bologna, Magazzeno di Ravenna, Bonobolabo di Ravenna e Il Cerchio e le Gocce di Torino. Contemporaneamente sarà realizzata una proiezione di circa 100 foto di artisti urbex, in perfetta armonia con la cornice underground offerta dallo spazio.

https://www.bonobolabo.com

magazino art gallery

Magazino Art Gallery

Ravenna

MAG – Magazzeno Art Gallery è una galleria d’arte impegnata ad esporre e promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Fondata a Ravenna da Alessandra Carini nel 2016, nel cuore del nuovo quartiere Darsena in un ex magazzino dello zolfo (da cui prende il nome), si concentra da subito sulla promozione e sull’esposizione di opere di fine art ed opere influenzate dalla cultura urbana. Uno dei principi fondamentali della galleria è la fruibilità delle opere, sia a livello economico che a livello formale, cercando di eliminare le barriere che esistono tra le istituzioni tradizionali, le gallerie d’arte, i collezionisti e i fruitori occasionali. Le mostre e gli eventi mettono in luce artisti nazionali ed internazionali, lasciati sempre liberi di esprimersi nella forma che meglio li rappresenta, senza precetti o preconcetti, ma guidati da una curatela attenta ed eterogenea. Nel gennaio 2020 MAG si sposta al primo piano di un palazzo del 1836, nel centro storico di Ravenna: uno spazio più intimo per accogliere i collezionisti e i visitatori, che meglio rappresenta il concetto di galleria inclusiva, aperta ed ospitale. In contemporanea viene aperto anche un piccolo spazio in centro a Bologna. MAG riconsidera lo spazio galleristico e lo adatta ai bisogni odierni, indirizzando maggiormente l’attenzione su fiere, vendita on-line e mostre temporanee in spazi pop-up, accrescendo così la visibilità dei suoi artisti in luoghi diversi dai soli spazi della galleria o museali ed accrescendo un pubblico diversificato per provenienza, età ed interessi. Da marzo 2020 MAG entra a far parte di ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. Collabora con Bonobolabo dal 2017.

https://www.magazzeno.eu

portanova12

Portanova12

Bologna

PORTANOVA12 è la prima Galleria d’Arte italiana ad aver intrapreso un progetto di ricerca dedicato esclusivamente ai codici dell’Arte urbana.
Fondata a Bologna nel 2012 da Antonio Storelli, che immediatamente focalizza la sua attenzione sulla scena muralista nostrana cogliendone la rilevanza e la portata artistica, la Galleria si distingue per una meticolosa e attenta programmazione tesa ad attingere trasversali cifre artistiche dagli “occhi della strada”. Nel 2017 entra ad affiancare la conduzione della Galleria Massimo Cattafi, attuale Direttore Artistico, che in totale sinergia e comunità d’intenti con Antonio Storelli contribuisce alla valorizzazione del patrimonio acquisito e al rafforzamento del progetto di ricerca in chiave avanguardistica.

https://www.facebook.com/12portanova/

il cerchio e le gocce

Il cerchio e le gocce

Torino

Il Cerchio E Le Gocce è un’associazione culturale, nata a Torino nel 2001. L’interesse radicato per le culture underground, la street-art e il graffiti-writing, da promuovere all’interno della città, in modo finalmente legale, porta alla nascita di questa realtà. Dopo essersi fatti le ossa a Torino, nel 1999, prendendo parte attiva a Murarte – il primo progetto italiano che avesse come obiettivo una massiva riqualificazione urbana-, i fondatori de Il Cerchio e le Gocce strutturarono un nuovo tipo di associazione, che fosse in grado di mediare fra il mondo del graffiti-writing e le istituzioni.

http://www.ilcerchioelegocce.com