LABORATORI

marakanda

Al dí la del muro

Progetto a cura di MARAKANDA Open Group
Laboratorio Protetto ad indirizzo artistico per persone adulte con disabilità

DESTINATARI
Persone adulte con disabilità e familiari

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo, Via Casarini, 19, Bologna

Il progetto vuole offrire un’opportunità per le persone adulte con disabilità inserite presso il Laboratorio Protetto Marakanda coinvolgendole in attività in grado di potenziare le loro competenze tecniche e relazionali all’interno del progetto più ampio del Festival organizzato da DUMBO. L’educatrice si recherà presso la sede di DUMBO con n.3 utenti con disabilità: Fabrizio Tartari, Ramona Benuzzi, Annamaria Nassetti. I tre creativi di Marakanda hanno uno stile artistico personale e ben definito che si presta molto bene al tipo di progetto. Insieme interagiranno con uno degli artisti nazionali invitati al Festival condividendo lo spazio di una parte da dipingere. L’interazione sarà programmata e guidata da immagini già definite dai creativi di Marakanda presso il centro e proiettate ingrandite sul muro. La tecnica potrà essere a pennello, rullo o bombolette spray.

DATE E ORARI
da Mercoledì 26 a Venerdì 28 maggio
h. 2 ore al mattino e due nel pomeriggio
(utenti accompagnati da educatore)

CONTATTACI
creative lab-infanzia

Creative Lab-infanzia

DESTINATARI
26 bambini della Scuola dell’Infanzia Il Trenino
di età compresa tra i 3 e i 6 anni

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

Le insegnanti mostreranno a scuola, attraverso delle immagini e dei video, l’edificio sul quale i bambini dovranno intervenire. Poi li condurranno, attraverso un cerchio di parola, ad immaginare come “trasformare” artisticamente le facciate dell’edificio dando vita a molteplici modelli e prototipi artistici che i bambini realizzeranno concretamente in piccola scala. Ci sarà poi la possibilità di coinvolgere l’artista per verificare la fattibilità dell’intervento. Infine i bambini trascorreranno una mattinata a Dumbo, dove realizzeranno concretamente l’opera attraverso l’utilizzo di varie tecniche già in uso presso la scuola (action painting, pittura verticale…) Le famiglie dei partecipanti verranno coinvolte in fascia serale, invitate agli eventi della Manifestazione. In questa occasione sarà utilizzato lo strumento della lavagna luminosa e la sperimentazione delle luci/ombre per amplificare e valorizzare al meglio gli interventi artistici realizzati.

DATE E ORARI
Venerdí 28 Maggio
h. 09:30—12:30
(utenti accompagnati da educatore)

CONTATTACI

Laboratorio giovani

DESTINATARI
Ragazzi e Ragazze
di età compresa tra i 18 e i 25 anni

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

Posti liberi n. 10

I giovani che prenderanno parte al laboratorio saranno guidati da uno degli artisti ad esprimere la loro creatività su un “muro palestra”, attraverso l’utilizzo di spray e vernici. Il laboratorio è pensato per incentivare la creatività dei giovani adulti e per mostrare alcuni modi per intervenire in maniera attiva e creare un dialogo con lo spazio pubblico.

Prenotazioni martina.masetti@dumbospace.it

DATE E ORARI
Lunedí 31 Maggio
h. 15:30—16:30

CONTATTACI
laoratorio danza

Laboratorio Danza Urbana

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

Il laboratorio sarà condotto da Martina La Ragione e Gioia Morisco

Urban Dance Training è un progetto di ricerca che indaga la relazione tra il corpo in movimento e l’ambiente che lo circonda. Da diversi anni si svolge nel territorio di Bologna e dintorni alternandosi tra habitat naturali e location urbane. I partecipanti, ( professionisti e non, di varie discipline) si confrontano con gli elementi che incontrano, architetture storiche, costruzioni moderne e luoghi postindustriali.
L’aspetto nomade ed itinerante del progetto stimola la capacità di adattamento di chi vi prende parte generando un’ esperienza performativa intensa e inusuale.
Il confronto con il pubblico aleatorio che si viene ogni volta a creare, il rapporto con i rumori e gli imprevisti del caso rinforzano il focus interno dei performer stimolando un approccio intuitivo e materico al movimento e affinando la presenza scenica. L’intervento negli spazi di Dumbo che si sposano perfettamente all’idea del progetto, prevede una fase di riscaldamento e una fase di improvvisazione performativa.
In ogni incontro si sceglierà una o più zone precise e vari elementi architettonici con cui interagire.
Attraverso un approccio fisico e materico si arriverà alla dinamica creando sequenze e composizioni coreografiche in dialogo con lo spazio.

DATE E ORARI
Giovedì 27 Maggio
h. 10:00-12:30

CONTATTACI
workshop reportage

Workshop Street Art Reportage

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

Il workshop insegna a documentare un evento attraverso il racconto delle attività, l’analisi dei contenuti, l’organizzazione e la realizzazione delle riprese. La manifestazione di street art e gli eventi collegati sono il naturale luogo laboratorio in cui realizzare il racconto coniugando i concetti di reportage e street photography mettendo lo sguardo in relazione con i protagonisti, la loro attività, la loro arte.
Impareremo a navigare nell’evento diventando parte dello stesso.

DATE E ORARI
Dal 26 Maggio al 2 Giugno

Prenotazioni stefbertolucci@gmail.com
workshop fine art

Workshop Fine Art/Street Art

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

Il workshop insegna a realizzare un progetto di fotografia artistica interpretando le opere degli artisti presenti a Dumbo e realizzate durante la manifestazione.
La ricerca studierà i disegni nelle architetture in cui sono realizzate, interpretando le atmosfere dei luoghi, il racconto della luce nelle varie fasi della giornata, lo studio dei colori e dei possibili effetti fotografici per interpretarne in contenuti e renderne l’emozione.

DATE E ORARI
Dal 26 Maggio al 2 Giugno

Prenotazioni stefbertolucci@gmail.com