LABORATORI

marakanda

Al dí la del muro

Progetto a cura di MARAKANDA Open Group
Laboratorio Protetto ad indirizzo artistico per persone adulte con disabilità

DESTINATARI
Persone adulte con disabilità e familiari

Festival Creative Lab_Dum-Bo, Via Casarini, 19, Bologna

Il progetto vuole offrire un’opportunità per le persone adulte con disabilità inserite presso il Laboratorio Protetto Marakanda coinvolgendole in attività in grado di potenziare le loro competenze tecniche e relazionali all’interno del progetto più ampio del Festival organizzato da DUMBO. L’educatrice si recherà presso la sede di DUMBO con n.3 utenti con disabilità: Fabrizio Tartari, Ramona Benuzzi, Annamaria Nassetti. I tre creativi di Marakanda hanno uno stile artistico personale e ben definito che si presta molto bene al tipo di progetto. Insieme interagiranno con uno degli artisti nazionali invitati al Festival condividendo lo spazio di una parte da dipingere. L’interazione sarà programmata e guidata da immagini già definite dai creativi di Marakanda presso il centro e proiettate ingrandite sul muro. La tecnica potrà essere a pennello, rullo o bombolette spray.


da Mercoledì 26 a Venerdì 28 maggio
h. 2 ore al mattino e due nel pomeriggio
(utenti accompagnati da educatore)

CONTATTACI
marakanda

MaestrƏ

DESTINATARI
Persone adulte con disabilità e familiari

DumBO, Via Casarini, 19, Bologna

Per il tipo di attività proposte in grado di potenziare le competenze tecniche e relazionali delle persone adulte con disabilità inserite presso Marakanda, la partecipazione a Urbana | Underground Art Project è sempre una grande opportunità!
Gli utenti di Marakanda da tempo lavorano sulla libera interpretazione di opere di grandi Maestri e Maestre dell’arte classica per cui abbiamo trovato molto stimolante il tema di quest’anno sull’interpretazione dei Maestri della Scuola Bolognese che coinvolgerà gli urban artist nella rigenerazione dell’Interrail.
A Marakanda abbiamo voluto valorizzare e dare spazio soprattutto alle artiste donne bolognesi che rimangono sempre sottotraccia pur avendo contribuito anche loro ad arricchire la società e il territorio con le loro opere di grande qualità. Tra le più famose Elisabetta Sirani e Lavinia Fontana, troviamo anche le bravissime e meno conosciute Ginevra Cantofoli, Lucia Casalini Torelli e Norma Mascellani. Marakanda intende così omaggiare le artiste del passato nella speranza che Ol(tre) Futuro possa fare da cassa di risonanza per far RI-conoscere quelle donne che, per colpa di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, sono rimaste nascoste tra le pieghe della Storia.
Le educatrici si recheranno presso la sede di DUMBO con alcuni utenti con disabilità e dipingeranno un muro secondo il progetto elaborato presso Marakanda. La tecnica potrà essere a pennello o rullo a seconda del bisogno.


DATE E ORARI
19-20-21 Aprile
(utenti accompagnati da educatore)

CONTATTACI

Laboratorio giovani

DESTINATARI
Festival Creative Lab_Dum-Bo, Via Casarini, 19, Bologna

Festival Creative Lab_Dum-Bo, Via Casarini, 19, Bologna

I giovani che prenderanno parte al laboratorio saranno guidati da uno degli artisti ad esprimere la loro creatività su un “muro palestra”, attraverso l’utilizzo di spray e vernici. Il laboratorio è pensato per incentivare la creatività dei giovani adulti e per mostrare alcuni modi per intervenire in maniera attiva e creare un dialogo con lo spazio pubblico.

Prenotazioni martina.masetti@dumbospace.it


Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna

CONTATTACI
marakanda

Laboratorio Danza Urbana

Giovedì 27 Maggio h. 10:00-12:30

Il laboratorio sarà condotto da Martina La Ragione e Gioia Morisco

Urban Dance Training è un progetto di ricerca che indaga la relazione tra il corpo in movimento e l’ambiente che lo circonda. Da diversi anni si svolge nel territorio di Bologna e dintorni alternandosi tra habitat naturali e location urbane. I partecipanti, ( professionisti e non, di varie discipline) si confrontano con gli elementi che incontrano, architetture storiche, costruzioni moderne e luoghi postindustriali.
L’aspetto nomade ed itinerante del progetto stimola la capacità di adattamento di chi vi prende parte generando un’ esperienza performativa intensa e inusuale.
Il confronto con il pubblico aleatorio che si viene ogni volta a creare, il rapporto con i rumori e gli imprevisti del caso rinforzano il focus interno dei performer stimolando un approccio intuitivo e materico al movimento e affinando la presenza scenica. L’intervento negli spazi di Dumbo che si sposano perfettamente all’idea del progetto, prevede una fase di riscaldamento e una fase di improvvisazione performativa.
In ogni incontro si sceglierà una o più zone precise e vari elementi architettonici con cui interagire.
Attraverso un approccio fisico e materico si arriverà alla dinamica creando sequenze e composizioni coreografiche in dialogo con lo spazio.


Giovedì 27 Maggio
h. 10:00-12:30

CONTATTACI
marakanda

Workshop Street Art Reportage

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna
Il workshop insegna a documentare un evento attraverso il racconto delle attività, l’analisi dei contenuti, l’organizzazione e la realizzazione delle riprese. La manifestazione di street art e gli eventi collegati sono il naturale luogo laboratorio in cui realizzare il racconto coniugando i concetti di reportage e street photography mettendo lo sguardo in relazione con i protagonisti, la loro attività, la loro arte.
Impareremo a navigare nell’evento diventando parte dello stesso.

DATE E ORARI
Dal 26 Maggio al 2 Giugno

Prenotazioni stefbertolucci@gmail.com


CONTATTACI
marakanda

Workshop Fine Art/Street Art

SEDE
Festival Creative Lab_Dum-Bo,
Via Casarini, 19, Bologna
Il workshop insegna a realizzare un progetto di fotografia artistica interpretando le opere degli artisti presenti a Dumbo e realizzate durante la manifestazione.
La ricerca studierà i disegni nelle architetture in cui sono realizzate, interpretando le atmosfere dei luoghi, il racconto della luce nelle varie fasi della giornata, lo studio dei colori e dei possibili effetti fotografici per interpretarne in contenuti e renderne l’emozione.

DATE E ORARI
Dal 26 Maggio al 2 Giugno

Prenotazioni stefbertolucci@gmail.com


CONTATTACI
marakanda

Laboratorio Red Carpet

Laboratorio di danza fatto da Martina La Ragione e Matilde Bignamini

DESTINATARI
danzatori, attori e performers

DumBO, Via Casarini 19, Bologna

Workshop di danza indirizzato a tutti coloro che vogliono usare il corpo come strumento di ricerca coreografica sul movimento attraverso un percorso di improvvisazioni e spunti performativi guidati, dopo una prima fase di riscaldamento, dalle danzatrici Martina La Ragione e Matilde Bignamini.
L’idea del Red Carpet è quella di creare un evento nell’evento: attraversamenti, camminate, processioni, evoluzioni, trasformazioni, partenze e arrivi.
Un viaggio espositivo in continuo bilico tra gioco e tragedia, responsabilità e incoscienza, precisione e caos, austerità e ironia, per sfidare l’Apocalisse e sopravvivere agli eventi catastrofici.

Note tecniche:
Si raccomanda di vestirsi con abbigliamento sportivo, maglia con maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Scarpe da ginnastica.
Portare inoltre una borsa di vestiti e scarpe che pensiate possano essere adatti per il red carpet, vi servirà per le improvvisazioni!


Sabato 14 maggio dalle 17.00 alle 20.00
Prenotazioni

CONTATTACI
marakanda

Laboratorio Mappatura Emotiva


DESTINATARI
ragazzi dai 14 ai 22 anni

DumBO, via Casarini 19, Bologna

Un laboratorio di urban perfomance, una mappatura emotiva dedicata ai ragazzi per conoscere un luogo e la comunità che lo vive e al tempo stesso per riappropriarsi di quel luogo se già lo si abita. Durante i laboratori, condotti da ExvUoto teatro compagnia con esperienza in mappature emotive, i bambini che abitano il quartiere limitrofo allo spazio DumBO (Ex scalo del Ravone) raccontano la loro vita nel quartiere e come si abita in un’area che a poco a poco diventa un incubatore creativo.
Il laboratorio porterà i bambini che abitano in altre aree della città a risemantizzare i luoghi e gli adulti a guardarli di nuovo grazie allo sguardo dei bambini.
Vengono così raccolte due differenti librerie di racconti che verranno poi messe in dialogo. I racconti degli abitanti sono diffusi dalle stesse finestre dei palazzi, che diventano dei veri e propri palazzi parlanti, mentre i racconti dei bambini che non abitano il quartiere diventano la guida di un itinerario performativo per tutta la famiglia.


Da lunedì 09 maggio a venerdì 13 maggio
h. 17:00 - 19:00

Prenotazioni

CONTATTACI
marakanda

Le poesie vengono di notte

di Giancarla Passerini

DESTINATARI
Persone adulte con disabilità e familiari

DumBO, via Casarini 19, Bologna

A Marakanda, Giancarla coltiva la sua passione per la scrittura di poesie e il ricamo, liberando un’esigenza espressiva e comunicativa, che faticherebbe ad emergere attraverso altri canali.
Circondata dalle opere che realizza ogni giorno a Marakanda, durante la performance, l’artista scriverà e ricamerà le sue poesie interagendo con i visitatori che vorranno intrattenersi con lei.


Da venerdì 13 maggio a domenica 15 maggio
Dalle 16 alle 20

CONTATTACI
marakanda

Laboratorio Giovani

Free Wall

DESTINATARI
Giovani under 35

DumBO, Via Casarini 19, Bologna

Per tutti i giovani, gli artisti emergenti, per chi è attratto dal mondo dell’arte urbana ma non ha ancora avuto l’occasione per tentare un primo approccio, per chi ha voglia di sperimentare e mettersi alla prova o semplicemente per tutti i curiosi e emergenti, sarà disponibile un’intera parete di 35 metri dove potersi esprimere liberamente e dare sfogo alla propria creatività. Il laboratorio è pensato per incentivare la creatività dei giovani adulti in maniera attiva e creare un dialogo con lo spazio pubblico.
In loco sarà possibile acquistare i materiali presso lo stand di thegraffitibenchshop.


Sabato 14 maggio
h. 10:00 - 19:00

CONTATTACI
marakanda

This Wall

Laboratorio di danza curato da Martina La Ragione

DESTINATARI
Danzatori, attori e performers

DumBO, Via Casarini 19, Bologna

Il workshop indaga il mondo della “Street Art”, in particolare le opere di Banksy, Blu ed Ericailcane e vuole suscitare curiosità e domande sui temi dell'identità e della trasformazione.
Le attività proposte saranno principalmente esperienziali e si concentreranno sulla fisicità e il movimento del corpo in contatto e in esplorazione di un muro.
Come punto di partenza inviteremo i/le partecipanti a raccogliere immagini, fotografie e video negli spazi post industriali del DumBO, ponendo paraticolare attenzione ai muri.
Parte del progetto si concentra sulla libertà di espressione: invitando ad avventurarsi nella propria città alla ricerca della Street Art, vogliamo che i ragazzi e le ragazze si sentano a loro agio nell'esprimersi al meglio.
In un secondo momento li inviteremo a rielaborare ciò che hanno catturato: partendo dal materiale raccolto, lo trasformeremo e trasfigureremo, giocando con diverse combinazioni e associazioni, una sorta di collage collettivo che si evolve e cambia attraverso il contributo del singolo all'interno di una comunità. Attiveremo una riflessione attraverso il corpo, mettendoci fisicamente in gioco in relazione al muro, per elaborare ulteriormente, attraverso la danza e il movimento, i pensieri, le immagini e le idee emerse.


Venerdì 13 maggio
Dalle 10 alle 12:30

Prenotazioni

CONTATTACI
marakanda

Laboratorio Infanzia

DESTINATARI
Bambin* dai 6 ai 10 anni

DumBO

Il laboratorio legato all'infanzia verrà realizzato in corrispondenza della piccola Casa della Pesa. Una piccola struttura collocata vicino all'ingresso del distretto che verrà dipinta a 360° dai piccoli artisti armati di pennello. durante tutto il laboratorio verrà data piena capacità di espressione ai bambini che interveranno sull piccolo edificio come una fosse un piccolo edificio dipinto da un grande artista.


DATA E ORARIO
Sabato 22 Aprile
h15.30

SU PRENOTAZIONE

CONTATTACI
marakanda

Workshop Tessuti Aerei

con Claudio Vitale

DESTINATARI
A partire dai 15 anni

Vascello

La prima giornata sarà dedicata alla parte tecnica del tessuto partendo dalla fortificazione delle fondamenta. A seguire tratteremo salite, montaggi, discese, cadute, diverse tecniche e tipologie di spin. Il tutto sarà suddiviso in più fasi per far si che ognuno possa metabolizzare le diverse informazioni e sapere come gestire il proprio allenamento personale al meglio. La seconda giornata, invece, si focalizzerà su transizioni, creazione, movimento e musicalità. Utilizzeremo vari esercizi e introdurremo concetti utili per stimolare la nostra creatività e per capire quanto e in che modo elementi come i suoni, le voci, il ritmo e perfino le vibrazioni condizionino continuamente il nostro movimento, guidandolo in un processo di esplorazione del tempo e dello spazio.


DATE E ORARI
Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
h11.00-14.00

Maggiori Informazioni

CONTATTACI
marakanda

Muro Libera Tutti

A cura di Open Group

DESTINATARI
Laboratorio giovani

DumBO

Per tutti i giovani, gli artisti emergenti, per chi è attratto dal mondo dell’arte urbana ma non ha ancora avuto l’occasione per tentare un primo approccio, per chi ha voglia di sperimentare e mettersi alla prova o semplicemente per tutti i curiosi e emergenti, sarà disponibile un’intera parete dove potersi esprimere liberamente e dare sfogo alla propria creatività


DATA E ORARIO
Venerdì 21 Aprile 2023
h.15.00 - 18.00
Sabato 22 Aprile 2023
dalle h.15.00

CONTATTACI
marakanda

Walls don’t scare

DESTINATARI
Per ragazzi dai 10 ai 18 anni

DumBO - P.Orto Urbano

Dalla paura nascono le storie più belle.
Mescolando narrazione e disegno si illustreranno simboli che contengono le paure, superando la barriera del foglio e fronteggiandole sul muro.
Si esploreranno le tecniche del writing e della pittura su muro utilizzando pennello, colatura, stencil e spray. Guidati da Alessio Ciferri, illustratore e fumettista, e Ivo Tudgiarov, paroliere e scrittore, si realizzerà un murales che verrà ospitato all’ingresso dell’area verde di DumBO sulla parete di freewall, uno spazio di espressione libera, che avrà il segno di piccoli artisti.
Perché i piccoli non temono le grandi dimensioni.

Condotto da: Ivo Tudgiarov e Alessio Ciferri
Curato da: Giulia Rizzoli


DATA E ORARIO
Sabato 22 Aprile 2023
h.15:00 - 18:00

Prenotazione

CONTATTACI
marakanda

Laboratorio di serigrafia

DESTINATARI
Aperto a tutti

Baia

Workshop di stampa serigrafica artigianale a cura di Checkpoint Charly.
Un laboratorio di stampa serigrafica, aperto a tuttə, durante il quale stamperemo una limited edition della maglietta di Urbana.
A condurre il laboratorio ci sarà Liz Ar Us del Checkpoint Charly.


DATA E ORARIO
Sabato 22 Aprile
h. 15.00

CONTATTACI